mercoledì 14 aprile 2010

BARI

Oggi ci dedichiamo ad una città del sud. Andiamo in Puglia e quindi a Bari. Non sono mai stata in questa città e sinceramente mi è sempre sembrata povera di attrazioni per i turisti. Facendo alcune ricerche su internet ho, però, scoperto che è una città culturalmente molto ricca. Condividerò con voi questa piacevole sorpresa.


Da visitare:

Iniziamo il nostro tour all’interno della città dal Castello Normanno-Svevo, simbolo della città. Edificato per la prima volta nel 1132, fu distrutto e successivamente ristrutturato nel 1233 per volere di Federico II. Il castello è circondato da un fossato su tre lati; quello settentrionale era a quell’epoca bagnato dal mare.

Proseguiamo con la visita della Cattedrale, uno dei più importanti edifici romanici nel territorio pugliese. Suscitano un grande fascino la cripta e la trulla. Quest’ultima non è altro che un antico battistero, oggi trasformatosi in una sacrestia.

Gli amanti dell’arte possono continuare la visita nel Palazzo della Provincia, che ospita la Pinacoteca Provinciale. All’interno di questa struttura sono presenti opere appartenenti a diverse epoche, dal medioevo fino ai nostri giorni.

In questa città ha una notevole importanza anche lo Stadio, progettato dal famoso architetto Renzo Piano in occasione dei mondiali del ’90.


Piatto tipico:

La Puglia è il luogo dove sapori di terra e sapori di mare si fondono dando vita a piatti gustosi ed originali. La coltura è dedicata prevalentemente alle olive, dalle quali si ricava un olio dal sapore intenso, e ai farinacei. Anche se il Natale è ancora lontano, vi consiglio un dolce tipicamente natalizio: le pettole. Sono delle palline di pasta lievitata e fritte che vengono poi ricoperte di zucchero o miele: semplici e veloci. La ricetta a questo link http://www.tarantoincartolina.com/default.asp?evento=articolo&art=58 .

Nessun commento:

Posta un commento