venerdì 16 aprile 2010

CAMPOBASSO

Il Molise è una delle regioni più piccole d’Italia, anche questa, come altre, un po’ trascurata. Spero che con questo post di stimolare la vostra curiosità ed indurvi ad una visita del capoluogo: Campobasso.

Da visitare:

Il primo consiglio è quello di visitare il Castello Monforte, costruito nel 1459 e situato nella parte alta della collina. Nella torre più alta del castello ha sede la Stazione Meteorologica dell’aeronautica militare.

La Cattedrale, nella piazza principale della città, presenta la parte esterna in stile neoclassico. All’interno potete ammirare diversi quadri.

Se vi interessa lo stile gotico piuttosto che il neoclassico, allora la Chiesa di San Giorgio fa al caso vostro: costruita nel XII secolo, si trova nella parte più alta della città ed è raggiungibile tramite delle scalette che caratterizzano il centro storico.

Piatto tipico:

Nella cucina molisana sovrastano preparazioni a base di carne di maiale, sia fresca che stagionata (ad esempio le salsicce). Questo vale soprattutto per le zone appartenenti all’area montuosa, nelle zone costiere, invece, la cucina si basa su zuppe e risotti. Oggi vi consiglio la zuppa di ortiche: la verdura viene insaporita con la cipolla e la pancetta. La ricetta a questo link http://www.cookaround.com/cucina/regionale/molise/confro-1.php?id_ric=1676 .

Nessun commento:

Posta un commento