domenica 11 aprile 2010

POTENZA

In occasione dell’uscita del film Basilicata – Coast to Coast, oggi vi propongo una visita nel capoluogo di questa regione: Potenza.

Da visitare:

Il mio primo consiglio non riguarda la cittadina, ma la regione in generale. Quella che vi propongo è un’esperienza fuori dal comune, adatta alle persone a cui piace sentire i brividi sulla pelle: il volo dell’angelo. Si tratta di un volo fatto tramite un cavo di acciaio tra due vette di due paesini della Basilicata (. Il volo è lungo circa 1,5 km e si raggiunge una velocità di 110 km/h . Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale http://www.volodellangelo.com/volodellangelo/ .

Detto questo, passiamo alle cose più classiche. Cominciamo la vista dal Duomo, edificato nel XII secolo e dedicato a San Gerardo, patrono della città. È stato poi ristrutturano intorno al ‘700 da un allievo di Vanvitelli.

Nel centro storico della città potete osservare i resti della Villa Romana di Malvaccaro, all’interno della quali sono rinvenuti diversi mosaici.

Non può, ovviamente, mancare una capatina ad un museo: il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata. Il museo ospita opere ritrovate in tutto il territorio regionale, con particolare concentrazione delle opere che testimoniano le vicende storiche di Potenza.

Piatto tipico:

La cucina lucana si basa su ingredienti tipicamente mediterranei: pasta, pane e olio di oliva. Sono moltissime, infatti, le varietà di pasta fresca presenti nella zona. Oggi vi consiglio un primo piatto: lagane e ceci. Le lagane sono un formato di pasta simili alle tagliatelle, sottili e larghe circa un centimetro. Lascio il link della ricetta http://www.cookaround.com/cucina/regionale/basilicata/lagane.php.

1 commento:

  1. Ho visto il film e credo proprio che diventerà una moda ripercorrere il viaggio dei protagonisti, coast ti coast.
    Purtroppo Potenza ha subito gravi danni causati dal terremoto dell'80 e molti, ricostruendo alcuni edifici, non hanno tenuto conto di preservare l'aspetto originario...
    per il resto..la Basilicata è bellissima :)

    RispondiElimina