giovedì 8 aprile 2010

TRIESTE

Oggi ci dedichiamo al nord-est italiano. Andiamo in Friuli Venezia Giulia a visitare Trieste. Questa città sicuramente non gode di una fama turistica come altre che abbiamo visitato nei post precedenti, ma sono sicura che non vi deluderà.

Da visitare:

Il castello fa venire in mente ricchezza e lusso e le visite all’interno di questi mi affascinano sempre. È per questo motivo che dedicherò questo post principalmente ai castelli presenti a Trieste.

Cominciamo, quindi, dal Castello di Duino. Questo castello gode di una posizione eccezionale, a picco sul mare. Qui è ancora possibile rivivere l’atmosfera calorosa donatagli dai sui “abitanti”. Nel corso degli anni hanno dimorato tra queste mura diversi personaggi illustri. Un esempio? Mark Twain, Paul Valéry, Gabriele D'Annunzio.

Proseguiamo con il Castello di Miramare: rappresenta il castello così come lo vediamo nei cartoni animati, bianco e con le “coroncine” sulle torri. Fu costruito nella seconda metà dell’800, commissionato da Massimiliano d’Asburgo per la sua sposa; forse è questa la motivazione della sua atmosfera così romantica, ma a dispetto di questo sembra che sul castello gravi una maledizione: chiunque vi abiti, non avrà lunga vita. Il castello è, inoltre, circondato da uno splendido parco, che non petete perdere l’occasione di vedere.

Concludiamo con il Castello di San Giusto, stilisticamente opposto a quello di Miramare: si tratta, infatti, di una costruzione in pietra, quasi una fortezza militare. Al suo interno sono ospitate mostre temporanee e permanenti.

Piatto tipico:

La cucina friuliana è caratterizzata da piatti semplici, ma, al tempo stesso, dal sapore deciso. Vi consiglio un secondo di carne di cacciagione: fagiano alla frutta. Il fagiano viene fatto insaporarire in una pentola con succo d’uva e d’arancia.La ricetta qui .

Nessun commento:

Posta un commento