giovedì 1 aprile 2010

CAGLIARI

Oggi ci spostiamo nel capoluogo della Sardegna, Cagliari. E’ una città che offre un patrimonio culturare ed artistico molto valido. Andiamo subito al dunque della nostra visita virtuale.


Da visitare:

Iniziamo la visita dai musei: questa città offre un’ampia scelta! Nel centro storico di Cagliari sono situati due diversi musei: la Cittadella dei Musei, che ospita quattro diverse collezione, e Palazzo Belgrano. Non lasciatevi sfuggire l’occasione per una passeggiata nel centro storico, ne vale la pena.

Per chi, invece, è interessato ai monumenti, consiglio una visita al Palazzo Reggio; il palazzo risale al XIV secolo ed era la sede del Vice Re. All’interno si può apprezzare la bellezza degli appartementi nei quali quest’ultimo viveva.

Come di consueto, non può mancare la visita ad un monumento religioso; eccovi accontentati con la Basilica di San Saturnino, patrono della città. Particolarità di questa chiesa: tra le fondamenta si sviluppono una necropoli, attraverso la quale è collegata alla chiesa di San Ludifero.


Piatto tipico:

Il piatto che consiglio per questa regione è il pane carasau, nato dall’esigenza che avevano i pastori di un pasto che si conservasse a lungo. L’impasto che si utilizza è identico a quello del pane classico, viene però steso in una sfoglia molto sottile e fatto cuocere due volte. La ricetta qui .

Nessun commento:

Posta un commento