mercoledì 24 marzo 2010

AOSTA

Questa sera il nostro viaggio ci porta nell'Italia settentrionale, in una delle regioni più piccole. Stiamo viaggiando verso Aosta, capoluogo della Valle d’Aosta. Vediamo questa città cosa ci offre.

Da visitare:

Nonostante le piccole dimensioni della città, Aosta è ricca di cultura e monumenti.

Per gli appassionati di epoca romana, potete rifarvi gli occhi guardando l’Arco Romano di Augusto, costruito nel lontano 25 a.C. Anche Porta Pretoria è un reperto archeologico dell’epoca romana perfettamente conservato. Per concludere questa parentesi di “Roma antica” non ci resta che uno sguardo al Teatro Romano , costruito in età augustea, di cui rimangono solo delle piccole parti.

Non può mancare il consiglio museale: Aosta ospita il Museo Archeologico, dove si trova una ricca presentazione di reperti archeologici romani ritrovati nella valle.

Per ulteriori informazioni turistiche che riguardano tutta la regione, andate a questo sito http://www.regione.vda.it/turismo/default_i.asp.

Piatto tipico:

Data la vicinanza alla Francia, la cucina Valdostana risente un forte influsso della cucina francese. Il piatto che propongo questa sera è la zuppa valdostana, piatto che si sposa bene con il clima freddo della regione. Il piatto è a base di brodo di carne, arricchito con verza,fontina ed è accompagnato con delle fette di pane tostato. Per la ricetta Zuppa Valdostana .

Nessun commento:

Posta un commento