giovedì 18 marzo 2010

PERUGIA

La tarda serata di oggi sarà dedicata alla città dei Baci, non i baci che date ai vostri amici o al vostro partner, ma il Bacio Perugina! Si, confermo, stiamo andando a Perugia, capoluogo dell’Umbria.

Da visitare:

La prima cosa che consiglio di vedere le antiche mura della città: quelle etrusche e quelle medievali.

Poi ci dedichiamo alla Cattedrale di San Lorenzo, costruita tra 1345 e il 1490. Rimanendo in tema “chiese” non perdiamo l’occasione di visitare la Basilica di San Domenico, che è la più grande struttura religiosa dell’Umbria.

I più golosi non possono lasciarsi scappare l’occasione di una visita nella Fabbrica della Perugina.

Per chi non vuole limitarsi alla sola visita della città e si sente abbastanza atletico, consiglio di seguire un itinerario in bicicletta (che sono classificati in base alla difficoltà). Maggiori informazioni le trovate su questo sito

Piatto tipico:

Sicuramente dal punto di vista culinario l’Umbria è ricordata in tutta Italia per il tartufo nero di Norcia. È inevitabile non proporre un piatto che ha il tartufo come ingrediente principale: strangozzi al tartufo nero. Il sughetto con il quale condire la nostra pasta è a base di olio, aglio, acciughe e, ovviamente, tartufo! La ricetta qui.

Nessun commento:

Posta un commento