venerdì 12 marzo 2010

FIRENZE

Questa mattina voliamo nella terra dei girasoli, la Toscana. Andremo quindi a visitatare Firenze, città con un grande patrimonio artistico e architettonico.

Da visitare:

Cominciamo da La Galleria degli Uffizi, uno dei più importanti musei italiani che ospita dipinti di valore inestimabile: Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Giotto. Data la grandezza del museo, consiglio di preparvi anticipatamente un itinerario. Per maggiori info www.firenzemusei.it/uffizi/ .

Continuamo il tour “artistico” nel Palazzo della Signoria, un palazzo civile del trecento che oggi ospita il sindaco di Firenze e gli uffici comunali, dove possiamo ammirare le opere di Michelangelo, Donatello ecc.

Se ancora non siete sazi di arte, allora palazzo pitti è il posto che fa per voi: al suo interno sono presenti diversi musei: Museo di Arte Moderna, la Galleria Palatina (Raffaello, Tiziano) e altri musei specializzati (museo dell’argento, museo delle porcellane).

Da non perdere il Giardino di Boboli, che ospita sculture che vanno dall’antichità romana fino al XIX secolo.

Andiamo ora nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, in pieno stile gotico, terminata nel 1367, dopo oltre un secolo di lavori. La cupola ad opera di Brunelleschi è la più grande che sia mai stata costruita in muratura e sulle sue pareti si estendono 36000 metri quadri di affreschi. Per la costruzione della cupola Brunelleschi la tecnica tradizionale, facendo in modo che questa si reggesse da sola durante le costruzioni.

Concludiamo il tour con una passeggiata sul Ponte Vecchio, un’attrazione per i turisti dal momento che è costeggiato da due file di botteghe artigiane.

Piatto tipico:

La Bistecca alla Fiorentina è una “fettina” di lombata di vitello. Comprende filetto, controfiletto e osso. Una Fiorentina non è una Fiorentina se non è alta almeno 5-6cm. La carne va fatta cuocere 3-5 min per lato e va girata una sola volta. In questo modo l’esterno risulta colorito e ben cotto, mentre l’interno resta roseo, morbido e succoso. Per i cosigli sulla preparazione cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento