domenica 14 marzo 2010

MILANO


La putanta di questa sera ci porta in Lombardia, a Milano. Questa città, a mio parere, somiglia ad una vecchia signora, ben vestita e composta che sta lì immobile a pensare.


Da visitare:


Cominciamo il nostro tour dal Duomo. La costruzione ha avuto inizio nel 1386. È in stile gotico, come è evidente dalla presenza di archi a sesto acuto (più semplicemente "a punta") e dalla facciata che si innalza verso il cielo. Non lasciatevi vincere dalla pigrizia e salite anche in cima, per poter godere di un bel panorama della cittadina.





Continuiamo con la visita del Castello Sforzesco. Questo edificio ha subito molte “ristrutturazioni” a causa dei continui assedi. Il primo nucleo risale alla prima metà del 1300, mentre le ultime “modifiche” risalgono al 1400. Al suo interno ospita diversi musei, tra cui il Museo di Arte Antica e il Museo d’Arredo ( periodo XV- XIX secolo). Imperdibile il panorama serale: grazie alla sapiente illuminazione si entra in un’atmosfera quasi fiabesca.


Infine ci godiamo un po’ di relax nel Parco Sempione.






Per maggiori info http://www.turismo.comune.milano.it



Piatto tipico:

La cotoletta è un piatto molto comune nelle case italiane. Piace quasi a tutti ed è veloce da preparare. Ma quella che comunemente prepariamo nelle nostre case non è l’autentica cotoletta alla milanese: questa, infatti, prevede l’utilizzo di costata di vitello, che sia rigorosamente con l’osso e che sia fatta friggere nel burro. Per la ricetta qui.

1 commento:

  1. Parlando di cotoletta mi hai fatto venire in mente un ristorante, "La Cotoletteria", appunto di Milano dove preparano la cotoletta come se fosse una pizza: si possono scegliere differenti condimenti e il risultato è davvero geniale!Da provare!

    RispondiElimina