martedì 16 marzo 2010

GENOVA

Genova, capoluogo della Liguria, è una piccola cittadina sul mare.


Da visitare:

In questa città non si può rinunciare ad una passeggiata nelle viuzze del Centro Storico,tra i più grandi d’Europa ed è un bellissimo esempio di città medievale perfettamente conservata.

Per chi è appassionato di animali marini, consiglio vivamente una lunga visita all’interno dell’ Acquario. Tra gli altri animali, ospita: delfini (curiosità: non amano molto i visitatori ed hanno uno spazio nascosto al pubblico dove potersi rifugiare quando desiderano un po’ di privacy!), pinguini, piccoli e simpaticissimi, foche, squali, cavalucci marini, piranha.

Per rimanere in tema marino, consiglio il Museo del Mare e il Museo Navale.

Gli appassionati di arte contemporanea possono visitare il Museo di Arte Contemporanea , che contiene anche una mostra dedicata alla grafica del secondo ‘900.

Maggiori informazioni turistiche potete reperirle su http://www.turismo.comune.genova.it/


Piatto tipico:

Il piatto tipico ligure che presentiamo oggi è il pesto alla genovese, che spesso abbiamo in casa già pronto per i casi “di emergenza”. Per la preparazione del pesto tradizionale è necessario: basilico ligure, olio extravergine di oliva, parmigiano e pecorino, aglio, pinoli e sale grosso. Il pesto NON VA preparato nel mixer per diverse ragioni: il sale rovina le lame e le foglie di basilico si bruciano. Deve essere usato un mortaio e bisogna sottostare a precise regole per ottenere un ottimo risultato. Per ricetta e consigli qui.

Nessun commento:

Posta un commento