giovedì 11 marzo 2010

TORINO

Da visitare:

per gli appassionati di cinema è inevitabile una visita alla Mole Antonelliana, simbolo della città, che ospita il Museo Nazionale del Cinema ( www.museonazionaledelcinema.it ). La visita segue un percorso cronologico , che va dalle origini del cinema, e quindi dalle prime proiezioni con la lanterna magica, fino ai nostri giorni, spiegando come vengono realizzati gli effetti speciali. Il museo del cinema non è un museo nel senso tradizionale del termine, dal momento che offre una visita “interattiva”. È inoltre possibile godere del panorama di Torino dall’ultimo piano della Mole, raggiungibile tramite l’ascensore.

Se, invece, vi affascinano le civiltà antiche non potete perdere il Museo Egizio ( www.museoegizio.it ), tra i più grandi al mondo.

Per chi ama la natura e gli spazi aperti consiglio il Parco del Valentino e il Parco della Pellerina, posti ideali per lunghe passeggiate e pic-nic; in questi parchi c’è anche chi non disdegna la tintarella!

Da non dimenticare lo sfarzo e il lusso del Palazzo Reale, in piazza Castello.

Piatto tipico:

La cucina piemontese è ricca di sapori forti e decisi. Tra i piatti piu’ particolari della tradizione vi è sicuramente il fritto misto piemontese. Offre una varietà enorme di carni e verdure, tagliate fettine sottili, passate nel pangrattato e fritte. Viene servito nel piatto anche il “dolce”,semolino dolce fritto e amaretto, e la frutta.

Per la ricetta cliccate qui.

3 commenti:

  1. Per non dimenticare l'attesissimo cioccolaTò che purtroppo quest'anno non ha ancora avuto luogo.

    RispondiElimina
  2. Concordo, e parlando di cioccolato, un buon Bicerin in piazza della Consolata non ci starebbe male.

    RispondiElimina
  3. Bè, non dimentichiamoci che Turin ha ospitato i giochi olimpici invernali nel 2006, un avvenimento molto importante e da non tralasciare viste le ancora attuali sculture e struttore create appositamente per l'evento! Fate un salto a dare un'occhiata alla torcia olimpica! :D

    RispondiElimina