mercoledì 17 marzo 2010

VENEZIA

La puntata di oggi di questo blog è ambientata a Venezia, capoluogo del Veneto, città romantica per antonomasia che “galleggia” sull’acqua.

Da visitare:

Personalmente, inizierei la visita di Venezia con una sosta “colazione al bar” in Piazza San Marco: comodamente seduti all’aperto, serviti e riveriti! Se poi vi sentiti altruisti, potete anche offrire un po’ della vostra colazione agli innumerevoli piccioni della piazza.




Dato che siamo in zona, vediamo il Palazzo Ducale, dove potete visitare gli appartamenti ducali, dimora del doge. All’interno dello stesso palazzo sono presenti diversi musei. Maggiori informazioni potete reperirle qui.





Non dimenticate di attraversare il Ponte dei Sospiri: il nome richiama alla mente una situazione melensa tra innamorati; in realtà questo era il passaggio che percorrevano i prigionieri per essere portati nelle prigioni: era questo il vero motivo del “sospiro”.




Se volete che nella vostra mente sia memorabile un'immagine romantica di questa città, allora non badate a spese e fate un giro in gondola (meglio se siete in coppia!).


Piatto tipico:

Premetto di non essere una conoscitrice della cucina veneziana, ma girovagando qua e là nei blog di cucina (che ho sempre inseriti tra i preferiti!) ho trovato la ricetta di questo dolce. Si tratta della crema fritta alla veneziana : l’inizio prevede la preparazione della crema pasticcera classica che viene successivamente fatta raffreddare, tagliata a rettangoli, impanata con del pan grattato e fritta nell’olio bollente. Deve essere paradisiaco il contrasto tra la crosticina croccante e il morbido interno di crema! La ricetta con le giuste dosi la trovate qui.

2 commenti:

  1. Dovresti venire a Centallo e parlare di quella grossa cittadina!!!

    RispondiElimina
  2. Una bellissima città davvero...peccato che i piccioni siano stati quasi totalmente "sfrattati"...sconsigliabile la visita di San Marco in estate, in più di 15 anni di visite annuali in questa città non ho mai visto una coda più corta di un paio d'ore!

    RispondiElimina