martedì 23 marzo 2010

BOLOGNA

Oggi andiamo in una piccola città dell’Emilia Romagna, Bologna.


Da visitare:

Consiglio vivamente una rilassante passeggiata nel centro città, caratterizzato da vie strette e porticate. Dato che siamo in zona, facciamo una passeggiata anche lungo Strada Maggiore ed arriviamo in Piazza Maggiore. Questa piazza è contornata dagli edifici più importanti della città, di costruzione medioevale: per esempio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Re Enzo.

Le torri sono state nel passato un tratto distintivo della città di Bologna, ma negli ultimi secoli molte di queste sono state abbattute a causa della loro pericolosità. Rimane in piedi tutt’oggi la Torre degli Asinelli, dalla quale, nel 1971, Guglielmini fece un esperimento per dimostrare l’esistenza della rotazione terrestre.

Per i “tipi da museo”, Bologna offre varie opportunità: consiglio un’occhiata al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica e alla Pianocoteca Nazionale, dove potete ammirare le opere di Giotto e Raffaello.

Particolarità: il comune mette a disposizione dei residente delle biciclette ad uso gratuito!


Piatto tipico:

La cucina bolognese, e più in generale quella emiliana, è conosciuta per la grande quantità di grassi che si utlizzano. I tratti distintivi di questa cucina sono la pasta all’uovo e la carne di maiale. Questi due elementi si fondono nel piatto più tipicamente bolognese: tagliatelle al ragù. Il condimento è un sugo rosso preparato con carne tritata di manzo, pancetta di maiale, soffritto di verdure e vino. Un sapore deciso per i palati più forti! La ricetta Tagliatelle al Ragù.

Nessun commento:

Posta un commento